SUPPORTO ALLA GENITORIALITA’

La genitorialità è un processo attraverso il quale si impara a diventare genitori capaci di prendersi cura dei figli e di rispondere in modo sufficientemente adeguato ai loro bisogni che sono diversi nelle diverse fasi di sviluppo.

La dimensione genitoriale è una parte fondante della personalità di ogni persona. Prima ancora di essere considerata un “fare”, essa è uno spazio mentale che inizia a formarsi nell’infanzia, quando a poco a poco interiorizziamo i comportamenti dei nostri genitori, i loro desideri, aspettative, comunicazioni verbali e non verbali….

Prendersi cura di un figlio non è una capacità innata o istintiva ma è connessa invece agli aspetti affettivi, cognitivi e relazionali del genitore e richiede una riorganizzazione del rapporto di coppia.

Il sostegno alla genitorialità interviene in tutte quelle situazioni che richiedono un intervento di tipo specialistico nel processo di formazione familiare, gestione educativa e comportamentale.
I percorsi psicologici di sostegno alla genitorialità si prefiggono di supportare i genitori, promuovendo la consapevolezza del valore di tale ruolo, sostenendo e accrescendo e rafforzando le competenze educative. Il percorso viene attivato facendo leva su una maggiore comprensione del figlio, di se stessi e della relazione con lui e una riflessione sugli atteggiamenti educativi e comunicativi. Con tali premesse sarà possibile quindi anche ripensare a nuove modalità di comportamento, di espressione e gestione educativa.

I percorsi di sostegno alla genitorialità non sono destinati a famiglie problematiche ma può essere un cammino utile a qualsiasi genitore.

 

 





Altex Assicurazioni

“Guarda dentro di te, ascolta la tua voce interiore e ricorda che l’unico vero Maestro è l’Essere che sussurra al tuo interno.

Ascoltala: è la Verità ed è dentro di te. 
Sei Divino, non dimenticarlo mai, la separazione non esiste: siamo tutti UNO, in eterno contatto con l’Anima Unica.”

Giordano Bruno


Scrivi per informazioni o per fissare un appuntamento:

Contatti

Confermando l'invio AUTORIZZI al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto anche come “GDPR” e successivi aggiornamenti 2018.